Scuola dell’infanzia e scuola primaria Rodari

Plesso “Gianni Rodari “- Istituto IC5 – Imola

Il plesso “Gianni Rodari” è entrato a far parte dell’IC.5 “Sante Zennaro” dall’anno scolastico 2017-18, a seguito di una ristrutturazione degli istituti comprensivi territoriali.
Il plesso “G. Rodari” si trova in via Tiro a Segno 1: è situato nelle adiacenze di un ampio parcheggio e di un’area verde pubblica di facile accesso. Comprende sia la scuola dell’Infanzia, sia la scuola Primaria; l’ingresso delle due scuole è comune, tramite un cancello posto sul fronte parcheggio.

La scuola dell’infanzia “G. Rodari” è collocata al piano terra, nell’ala sud-ovest del plesso Rodari. Dispone di tre spazi – sezione e di un’aula per il riposo dei bimbi più piccoli. Ha una cucina e un’aula polivalente. Condivide con la scuola primaria la palestra. Il giardino antistante la scuola dell’Infanzia viene utilizzato esclusivamente dai bambini che la frequentano.
Struttura dell’orario della scuola dell’Infanzia:
Gli alunni entrano nei locali scolastici accompagnati dai geniotori o dai loro delegati, purchè maggiorenni.
Orario entrata: dalle 7.30 alle 9.00
Orario 1^ uscita : dalle ore 11.30 alle 11.40
Orario 2^ uscita: dalle ore 12.45 alle 13.15
Orario di rientro pomeridiano: dalle 13.00 alle 13.15
Orario 3^ di uscita: dalle ore 16 alle 16.30 ( gli alunni escono sempre accompagnati dai genitori o loro delegati maggiorenni).
I genitori sono tenuti a rispettare gli orari di inizio e i termini delle lezioni. Eventuali ritardi dovranno essere documentati e comunicati entro le ore 9.00. In caso di ritardo ingiustificato i bambini verranno ammessi, ma non potranno usufruire del servizio mensa.

La scuola Primaria “G.Rodari” é strutturata su due piani; le aule sono nell’insieme spaziose e luminose, alcune corredate di atelier per attività varie di laboratorio. Inoltre la scuola è dotata di un laboratorio di Informatica, di una biblioteca, di una palestra, di due sale refettorio e di ampi spazi esterni. Ogni anno viene attivato, a richiesta dei genitori, un servizio di pre-scuola, gestito da una cooperativa del territorio. Nelle adiacenze della scuola esiste anche un servizio di post-scuola, con operatori che vengono a ritirare gli alunni che ne usufruiscono, fornendo loro sia il servizio mensa che l’assistenza per i compiti pomeridiani.
L’attività progettuale del plesso si propone di offrire opportunità all’utenza sia in termini di tempi scolastici, distribuiti su cinque mattine dal lunedì al venerdì e tre pomeriggi, sia con un arricchimento dell’attività curricolare, facendo vivere agli alunni esperienze significative in sinergia con gli Enti territoriali promotori.
L’orario di apertura della scuola, a tempo modulare, va dal lunedì al venerdì con la seguente articolazione:
al mattino: entrata alle ore 8.25 con inizio delle lezioni alle ore 8.30; uscita alle ore 12.30.
Al mattino è attivo il servizio di pre-scuola dalle ore 7.30 alle ore 8.25.
Al pomeriggio: lunedì, mercoledì, venerdì le lezioni di tutte le classi, sezioni A e B, si svolgono dalle ore 14.00 alle 16.20.
Lunedì, mercoledì e venerdì, per coloro che ne fanno richiesta, è garantita la mensa dalle ore 12.30 alle ore 13.30, più mezz’ora ricreativa fino ad inizio attività scolastiche pomeridiane, alle ore 14.00.